“Non tutti sanno che…”: il mese del Sacro Cuore

La nascita e i luoghi della devozione al Sacro Cuore di Gesù

Il mese di giugno è il mese del Sacro Cuore, perchè in questo mese cade la Solennità omonima, il venerdì dopo il Corpus Domini, che per quest’anno sarà domani, venerdì 19 giugno 2020.

La nascita della devozione al Sacro Cuore, nelle parole di Padre Paul Martieu, Cappellano dei Santuari Paray Le Monial, in Francia.

https://www.youtube.com/watch?v=wdmjzKjVP28

Di fronte all’amore appassionato del Signore Gesù per noi,  il nostro cuore, spesso freddo e distratto, ha bisogno di essere ravvivato e unito alla preghiera onnipotente del Signore nel Getsemani. Così Santa Margherita sentì la richiesta del Signore stesso a unirsi a Lui con la preghiera che chiamiamo “ORA SANTA”, da praticare nella sera del primo giovedì di ogni mese (e di ogni giovedì che ci fosse possibile).

STORIA E DIFFUSIONE
L’origine dell’Ora Santa, risale direttamente alle rivelazioni di Paray-le-Monial (Francia) e attinge la sua origine dal Cuore stesso di nostro Signore. Gesù appare nel 1674 a una “piccola suora”, Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690) mentre si trovava in adorazione, parlando del Getsemani le disse: “È qui che ho sofferto interiormente più che in tutto il resto della mia passione, trovandomi in un abbandono totale del cielo e della terra, carico di tutti i peccati degli uomini…E per unirti a me, nell’umile preghiera che presenterai al Padre mio in mezzo a tutte quelle angosce, tu ti alzerai tra le undici e mezzanotte, per prostrarti per un’ora, con me…” In quell’Ora veniva fatta partecipe della tristezza di Gesù nel Getsemani. Nasce così la devozione dell’Ora Santa che si basa su tre caratteri principali che sono raccolti dalle memorie di S. Margherita Maria: la preghiera riparatrice, l’unione con Gesù sofferente al Getsemani, i gesti di umiliazione. Alla luce di questo messaggio molti uomini e donne aderirono alla pratica di preghiera e nel 1829 venne istituita la Confraternita dell’Ora Santa di Paray Le Monial, a cui ne seguirono altre diffuse in tutto il mondo. Tra queste la Confraternita dell’Ora Santa al Getsemani, nata il sei aprile del 1933, per opera del Custode di Terra Santa, proprio nel luogo stesso dove Gesù aveva vissuto quell’Ora “terribile e stupenda”.

COME SI FA L’ORA SANTA
È un’ora di meditazione sull’agonia di Gesù nell’Orto degli Olivi, si fa pregando vocalmente o mentalmente, senza necessità di scegliere una preghiera piuttosto che un’altra. Lo spirito che guida la preghiera è condividere con Gesù quel momento: patire con Lui, rivivere l’angoscia, il combattimento, la lotta, la resistenza a quell’amaro calice. Ma vivere con Lui anche la gioia vera, la sconfinata pace che nasce dall’abbandono alla volontà del Padre, certi del Suo Amore per noi.

Il video del santuario del Gestemani, il luogo dell’Ora Santa di Gesù

Il collegamento al sito della Custodia di Terra santa proprio nel luogo del Gestsemani: https://www.horasancta.org/it/index.php