Servizio al prossimo

CENTRO DI ASCOLTO (VICARIALE)
Le persone che abbiano diverse necessità ed emergenze sono ascoltate e accompagnate a far fronte come meglio possibile dagli operatori del Centro di Ascolto Vicariale, che coordina il servizio svolto dalle quattro Parrocchie del Vicariato di Oregina (per informazioni rivolgersi alla Segreteria Parrocchiale).

CARITAS PARROCCHIALE
La Parrocchia raccoglie in varie forme, organizza e distribuisce su indicazione del Centro di Ascolto Vicariale e degli operatori parrocchiali: gli alimenti, il 1° e il 3° giovedì del mese, e gli indumenti, il 2° giovedì del mese. Le stesse persone si occupano di sensibilizzare tutta la comunità verso le emergenze e le diverse necessità del prossimo.

SEGRETERIA PARROCCHIALE
Per dare informazioni e raccogliere richieste c’è un gruppo di persone che a turno si rende disponibile per rispondere al telefono, e accogliere nell’ufficio a cui si accede dalla chiesa (da lunedì a venerdì ore 9,30-12,00, da lunedì a giovedì ore 16,00-18,00).

MERCATINO DI SAN NICOLA
Diverse persone durante tutto l’anno (al giovedì ore 16,00) raccolgono e fabbricano piccoli oggetti e si occupano del banchetto all’interno del Mercatino di San Nicola in centro città, nel periodo natalizio.

PRESEPE PARROCCHIALE E MOSTRA PRESEPI
Grazie al lavoro generoso e competente di alcuni, viene allestito il presepe grande nella nostra chiesa, con diverse statue e meccanismi (acqua corrente, alternanza giorno/notte); altre persone si occupano della mostra dei presepi, curandone la composizione e l’apertura, sino alla premiazione a gennaio del più votato dai visitatori.

CIRCOLO Circolo Sportivo Italiano (CSI)
La sezione parrocchiale del Circolo Sportivo Italiano si occupa della manutenzione e della gestione della palestra, del campetto parrocchiale e delle strutture annesse (docce e spogliatoi).

“MT 25,35: «OGNI VOLTA CHE… L’AVETE FATTO A ME»
In collaborazione con gli alpini in congedo un gruppo di volontari della parrocchia, ogni primo e terzo lunedì sera, prepara un centinaio di porzioni di pasta, che poi sono confezionate e portate alla stazione di Brignole per la distribuzione ai senza fissa dimora. I tre momenti di cucina, preparazione delle porzioni, trasporto e consegna sono affrontati da diversi volontari a cui, dicendolo per tempo, ci si può aggiungere e dare una mano.
Ritrovo alle ore 19 presso il Circolo Combattenti per finire orientativamente prima delle 22.